Olimpichetto
Il 20 dicembre 2025, nel Salone della Basilica Palladiana è stata inaugurata la mostra " Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore".
Olimpichetto è la ricostruzione in scala della scena del Teatro Olimpico; ideato dal regista teatrale Guido Salvini nel 1948 per portare L'Edipo Re in tournee nel mondo, è stato pensato per essere smontato, trasportato e rimontato per poter riprodurre in ogni luogo l'atmosfera unica del teatro palladiano. Dopo anni di viaggi in Italia e all'estero, la struttura venne ricoverata nei magazzini comunali dai primi anni 2000. Oggi, dopo un accurato restauro ritorna al suo splendore nell'allestimento della mostra che resterà aperta presso la Basilica Palladiana dal 20dicembre 2025 al 1 marzo 2026.
Paola Girardi ha curato il riassetto e allestimento dei manichini con i costumi di Edipo Re, Giocasta, Creonte, Tiresia, Il sacerdote e Cureota. I costumi provenienti dall'Archivio Accademia Olimpica, erano stati realizzati da Giulio Coltelacci proprio per la rappresentazione del 1948 diretta da Guido Salvini.
- Creato il .
- Visite: 18
















