Skip to main content

S.Francisco - 15 agosto - 9 Settembre 2011

"A Glimpse of Italian Fashion through the Years" allestita all'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con Ileana Facchini. In esposizione, dal 15 agosto  fino al 9 settembre, sedici capi di abbigliamento creati dalla stilista Paola Girardi.
L'evento è stato accompagnato da una conferenza della stessa Paola Girardi svoltasi  giovedì 8 settembre nei locali dello stesso Istituto, operante nella città californiana per la promozione della cultura italiana attraverso vari eventi.

L'evento suscitò all'epoca grande interesse come potete vedere dai link a siti che riportarono la notizia. Purtroppo a distanza di quasi dieci anni di quegli articoli si è persa traccia. Salvo che per il secondo link di cui salviamo il contenuto che copiamo in fondo a questo articolo (ndr- update 21.11.19)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
http://www.4fashionadvice.com/ (infondo in Flash News)

GLI ABITI DELLA SARTA VICENTINA PAOLA GIRARDI IN MOSTRA ALL'ISTITUTO DI CULTURA ITALIANA DI SAN FRANCISCO COME TESTIMONIAL DELLA MODA

Aprire una finestra sulla moda italiana: questo l'obiettivo dell'attuale mostra "A Glimpse of Italian Fashion through the Years" allestita all'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con Ileana Facchini. In esposizione, fino al 9 settembre, sedici capi di abbigliamento creati dalla stilista Paola Girardi - presidente vicentina dei Sarti di Confartigianato, componente del direttivo regionale e membro dell'Accademia Nazionale dei Sartori Italiani - scelti per ripercorrere la storia della moda italiana dagli anni Ottanta a oggi.
L'evento sarà accompagnato da una conferenza della stessa Paola Girardi in programma giovedì 8 settembre nei locali dello stesso Istituto, operante nella città californiana per la promozione della cultura italiana attraverso vari eventi.
Paola Girardi e la sua sartoria sono entrambe note sia in Italia che all'estero, con diverse citazioni e pubblicazioni sulle più importanti riviste di settore grazie alla creatività e al ricco campionario di tessuti che da sempre contraddistinguono l'attività di questo laboratorio autenticamente Made in Italy. L'atelier è specializzato in abiti da donna, e ha anche collaborato con altre sartorie nella produzione di costumi per diverse compagnie di danza contemporanea e teatro.
Paola Girardi si è diplomata come modellista in disegno e taglio d'abito nel 1972 all'Istituto "Montagna" di Vicenza. Dopo qualche anno di esperienza in industrie, ha aperto la sua attività nel 1983, diventando creatrice di moda.
In tale veste nel 2004 ha ricevuto il primo Premio Euganeo.
Partecipa a molte sfilate, congressi e mostre internazionali. È docente in vari corsi di modellistica per abiti ed esperta per vari Enti legati al campo della formazione nel settore Moda.
Un'esposizione di abiti vintage firmati dalla Sartoria Paola Girardi, con lavorazioni e tessuti di altissima qualità, si può ammirare a Vicenza anche presso ViArt, il centro espositivo dell'artigianato artistico di Contrà del Monte. Si tratta di un excursus nella storia e negli stili della moda femminile tra gli anni '80 e '90 che si può ripercorrere il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19; il mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 (sempre con ingresso libero)

 
  • Creato il .
  • Visite: 5188